varietà e scheda tecnica di alcune essenze di bonsai

Pietre e Suiseki, Bonsai, Yamadori, Abete, Acero Campestre, Acero Palmato
Genere: ABIES
Nome comune: ABETE BIANO
Famiglia: PINACEAE

Fanno parte di questa famiglia gli abeti e le picee che differiscono tra loro oltre cha da altre caratteristiche, dal fatto che nell'abies le pigne sono erette mentre nelle picee le stesse sono pendenti dai rami. Scheda tecnica..

Pietre e Suiseki, Bonsai, Yamadori, Abete, Acero Campestre, Acero Palmato
Genere: ACER CAMPESTRE
Nome comune: ACERO CAMPESTRE
Famiglia: ACERACEAE

L'acero campestre ha fogliame deciduo, corteccia brunastra fessurata in placche e suberosa, foglie con 5 (3 ) lobi, la pagina superiore verde scuro e lucida, la pagina inferiore più chiara. Scheda tecnica..

Pietre e Suiseki, Bonsai, Yamadori, Abete, Acero Campestre, Acero Palmato
Genere: ACER PALMATO
Nome comune: ACERO PALMATO GIAPPONESE
Famiglia: ACERACEAE

I rami sono sottili, le foglie opposte, palmato-lobate. Il frutto è una samara doppia costituita da due semi che si prolungano in ala membranosa. Le foglie di solito sono verdi, anche screziate o porpora in primavera. In autunno hanno le tonalità dell’arancione, giallo, rosso e bruno. In estate tende ad inverdire. Ama l’habitat montuoso, collinare e l’altipiano. È una pianta ornamentale di lunga tradizione.. Scheda tecnica..

Pietre e Suiseki, Bonsai, Yamadori, Abete, Acero Campestre, Acero Palmato, Acero Tridente
Genere: ACERO TRIDENTE
Nome comune: ACERO BURGERIANUM
Famiglia: ACERACEAE

Nell´acero tridente la corteccia è bruno chiaro a macchie, le foglie sono tridentate con tre lobi corti, sopporta i terreni poveri. Sceda tecnica..

Pietre e Suiseki, Bonsai, Yamadori, Abete, Acero Campestre, Acero Palmato, Acero Tridente, Agrifoglio
Genere: AGRIFOGLIO
Nome comune: ILEX AQUIFOLIUM
Famiglia: AQUIFOLIACEAE

L´agrifoglio é un sempreverde, corteccia verde-bruno scuro, liscia. Foglie coriacee con margine ondulato e 6/8 spine, pagina superiore lucida e quella inferiore opaca. L´agrifoglio é raro allo stato spontaneo. Scheda tecnica..

Pietre e Suiseki, Bonsai, Yamadori, Abete, Acero Campestre, Acero Palmato, Acero Tridente, Agrifoglio,Rhoodendron
Genere: RHODODENDRON
Nome comune: AZALEA
Famiglia: ERICACEAE

Arbusto sempreverde, acidofilo con fogliame verde e lucido. Si allarga rapidamente. Sebbene prediliga il sole, teme i rialzi di temperatura che danneggiano i fiori; pertanto va posto in luoghi riparati. La specie coltivata a Bonsai proviene dall’Asia minore. Note: In autunno spuntare qualche germoglio se non lo si è fatto in estate. Dopo la fioritura vanno asportati i fiori appassiti per stimolare la ripresa vegetativa. Resiste al freddo, ma teme i venti. Scheda tecnica..

Pietre e Suiseki, Bonsai, Yamadori, Abete, Acero Campestre, Acero Palmato, Acero Tridente, Agrifoglio,Rhoodendron, Bagolaro
Genere: CELTIS AUSTRALIS
Nome comune: BAGOLARO
Famiglia: ULMACEAE

E’ detto comunemente “Spaccasassi”. Ne sono descritte almeno 70 specie. Ha foglie appuntite, a margine seghettato verdi-grigie inferiormente. Sceda tecnica..

Pietre e Suiseki, Bonsai, Yamadori, Abete, Acero Campestre, Acero Palmato, Acero Tridente, Agrifoglio,Rhoodendron, Bagolaro, Biancospino
Genere: CRATAEGUS
Nome comune: BIANCOSPINO
Famiglia: ROSACEAE

È un piccolo arbusto spinoso a foglie caduche, dentellate o lobate con fiori bianchi, rosati o rossi che fioriscono dalla primavera all’estate. Alcune specie producono frutti rossi, arancioni, gialli o neri talvolta commestibili. In Italia crescono spontanee due specie: “Crataegus monogyna” e “Crataegus oxyacantha” che hanno dato vita a varietà ornamentali. Scheda tecnica..

Pietre e Suiseki, Bonsai, Yamadori, Abete, Acero Campestre, Acero Palmato, Acero Tridente, Agrifoglio,Rhoodendron, Bagolaro, Biancospino, Bosso
Genere: BUXUS SEMPERVIRENS
Nome comune: BOSSO
Famiglia: BUXACEAE

Specie spontanea in Italia, con foglie piccole coriacee, sempreverdi e rami giovani più o meno quadrangolari. Sopporta siccità e gelo. È un pregevole arbusto ornamentale, molto usato per siepi e bordure potate in forma abbligata. Ne esiste una varietà nana, ideale per l’educazione a Bonsai. Scheda tecnica..

Pietre e Suiseki, Bonsai, Yamadori, Abete, Acero Campestre, Acero Palmato, Acero Tridente, Agrifoglio,Rhoodendron, Bagolaro, Biancospino, Bosso,BOUGUANVILLEA
Genere:
Nome comune: BOUGUANVILLEA
Famiglia: NYCTAGINCEAE

Se ne conoscono 18 specie arbustive e rampicanti, quasi tutte spontanee in Brasile. “Buganvillea spectabilis”: rami a corteccia chiara, foglie persistenti verde chiaro, ovali e pubescenti. Fiorisce da marzo all’autunno. Le brattee sono grandi, di colore rosa magenta o malva. Esistono anche varietà dalle foglie verdi con screziature crema e con fiori arancioni o bronzo. Scheda tecnica..

Pietre e Suiseki, Bonsai, Yamadori, Abete, Acero Campestre, Acero Palmato, Acero Tridente, Agrifoglio,Rhoodendron, Bagolaro, Biancospino, Bosso,BOUGUANVILLEA, CAMELA JAPONICA
Genere: CAMELA JAPONICA
Nome comune: CAMELIA
Famiglia: THEACEAE

Questo sempreverde spontaneo in Corea e Giappone, ha fogliame coriaceo e brillante, fiori solitari (più o meno profumati), di colore bianco, rosa o rossi che sbocciano precocemente in primavera. In giardino è coltivato come arbusto o piccolo albero. Scheda tecnica..

Pietre e Suiseki, Bonsai, Yamadori, Abete, Acero Campestre, Acero Palmato, Acero Tridente, Agrifoglio,Rhoodendron, Bagolaro, Biancospino, Bosso,BOUGUANVILLEA, CAMELA JAPONICA, CARMONA
Genere: CARMONA MICROPHYILLA
Nome comune: CARMONA
Famiglia: BORAGINACEAE

Arbusto sempreverde foglie alterne piccole e ovali di colore verde scuro, corteccia è grigio-marrone, liscia negli esemplari giovani e rugosa in quelli maturi. Scheda tecnica..

Indirizzo

Associazione Bonsai e Suiseki 
"Perla dello Jonio"
Via della Resistenza 77
 Catanzaro


Contatti

Email: info@bonsaicalabria.it 
bonsaiesuisekiperladellojonio@pec.it

Tel.: 331-3670332
 

Links
Feedback

Gradito ricevere idee, suggerimenti o qualsiasi altro tipo di report  vogliate. 

How to set up your own website - Read more