Tokonoma Kazari

L'arte di esporre bonsai e suiseki.

Il libro ha lo scopo di sviluppare il tema dell’allestimento, kazari, secondo la cultura tradizionale giapponese, in cui il soggetto principale dell’esposizione è un bonsai o un suiseki.
È il risultato di un progetto didattico che, attraverso delle immagini e dei brevi testi, consente al lettore la comprensione dei diversi elementi e delle tecniche utilizzate per realizzare un allestimento corretto.
L’allestimento è un atto creativo che implica una visione personale, ma per effettuarlo è necessario che si conoscano alcune regole fondamentali, frutto dell’esperienza di maestri autorevoli e di una cultura secolare che ha sviluppato questi temi con straordinaria raffinatezza. Seguire queste regole non significa limitare la propria creatività, ma aiuta, soprattutto nella fase iniziale, ad entrare in modo corretto in un mondo che ai più è ancora sconosciuto.

Sotto potete vedere il video di un allestimento di una Hydrangea Japonica.

Allestimento Tokonoma Kazari

Il giardino zen, arte e filosofia

Prefazione scritta dall'autore Gian Luigi Enny

Quando si cerca di raccontare il giardino giapponese diventa impossibile non fare riferimento continuo ai concetti storico-filosofici, dovuti alla fede religiosa, allo stile di vita e al particolare modo di concepire la natura dei giapponesi; tutte queste cose messe insieme, nell’estremo oriente sono ‘Zen’.
Questa forma di pensiero si è formata gradatamente e si è evoluta, soprattutto nel Sol Levante, grazie ai monaci buddisti che l’hanno ressa comprensibile anche a persone di umile cultura.
Si insegnava a seguire questo tipo di pensiero al fine di avvicinarsi agli dei e alla natura. Essendo i monaci anche realizzatori dei giardini all’interno dei monasteri in cui vivevano, era inevitabile che il pensiero Zen e la tecnica di giardinaggio si fondessero.
Un po’ come i nostri frati occidentali che nel medioevo si occupavano di sperimentare e studiare la coltura di prodotti orticoli, in particolar modo le piante officinali: il loro lavoro era accompagnato da uno spirito religioso e filosofico che i monaci riassumevano in ‘Horat et labora’.
Ed è per questo motivo che tutta la storia antica e moderna del Giappone è impregnata di filosofia: si nota nel loro stile di vita, nella cerimonia del tè, nella scrittura, nella pittura, e soprattutto nel giardino: lo si vede nel modo di potare le piante, nel posizionare le pietre, nel creare giochi di luci e ombre.
Il risultato è una particolare atmosfera che dona pace e tranquillità all’osservatore.
Descrivere solo la tecnica di realizzazione del giardino giapponese, senza introdurre continuamente concetti filosofici, è enormemente riduttivo. E’ risaputo che chi si avvicina al giardino giapponese, tendenzialmente è aperto all’arte e ai concetti filosofici, soprattutto al pensiero Zen. Personalmete, però conosco persone che, a questi concetti non sono affatto interessate. Non conosco invece altre che amano contemplare per ore ed ore il loro giardino zen.
Termino citando un antico proverbio orientale che dice:

“Se vuoi essere felice un giorno, bevi del vino! Se vuoi essere felice un anno, sposati! Se vuoi essere felice tutta la vita, allora cura il tuo giardino con amore e passione”
.

Non credete anche voi che in questa pillola di saggezza si nasconde un po’ di filosofia? 

Indirizzo

Associazione Bonsai e Suiseki 
"Perla dello Jonio"
Via della Resistenza 77
 Catanzaro


Contatti

Email: info@bonsaicalabria.it 
bonsaiesuisekiperladellojonio@pec.it

Tel.: 331-3670332
 

Links
Feedback

Gradito ricevere idee, suggerimenti o qualsiasi altro tipo di report  vogliate.